fbpx

Tutte le volte che oggi apriamo un portale su internet , o ascoltiamo la radio o guardiamo un evento televisivo oramai sempre più spesso sentiamo annunci mirabolanti inerenti il servizio di noleggio o assimilati e da utente e non da tecnico la domanda sorge spontanea :

MA SARA’ VERO?

Partiamo dal presupposto che  l’utilizzo del servizio di noleggio auto lungo termine , parte dal BUON SENSO DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA.

Quindi partendo da questo assunto, non è che pagando un canone di Noleggio valga tutto , infatti l’utilizzo della vettura deve essere fatto come se fosse Nostra e quindi valgono le stesse regole psicologiche della proprietà cioè di far si che l’auto che anche se non nostra, questa fondamentalmente  ci rappresenterà anche nel nostro modo di utilizzarla e di manutentarla come se fosse nostra , con il grande vantaggio di aver inserito tutto all’interno di un unico canone per tutta la durata ed il km complessivo che abbiamo contrattualizzato.

A questo punto andiamo in ordine :

Regola numero 1: ordino il noleggio della vettura con l’allestimento ed il colore che voglio con una durata ed un km complessivo che deve avvicinarsi maggiormente alle mie reali esigenze

Regola numero 2: se l’auto ordinata determina un periodo d’attesa per cui io resto a piedi bisogna richiedere al consulente del noleggio la possibilità di poter avere un veicolo d’attesa che potrà essere scelto in base ad un listino differente dal veicolo ordinato come categoria e a dei costi altrettanto differenti, ma che ci danno la possibilità di non restare a piedi, oppure nel caso di rinnovo di veicolo a noleggio preesistente ordinare la nuova auto almeno 4/6 mesi prima della scadenza dell’attuale veicolo a noleggio.

Regola numero 3: Messa a disposizione del veicolo ordinato consigliamo vivamente la verifica ed il controllo che l’auto ordinata abbia tutte le caratteristiche siglate nella scheda d’ordine prima della firma per accettazione del verbale di consegna che da quel momento dovrà essere tenuto in auto insieme agli altri documenti e che determinerà l’accettazione del veicolo e l’accensione anche della fatturazione e relativa contratto di Noleggio acceso.

Regola numero 4: se l’auto è ritirata nel periodo invernale e prevede contrattualmente il Treno Invernale di pneumatici , bisogna andare da un centro gomme più vicino anche in questo caso alle vostre abitudini / esigenze ( Casa o ufficio) in modo tale da poter stoccare i pneumatici estivi e successive inversioni tra neve ed estive in base sempre al periodo di competenza.

Regola numero 5: Verificare sempre le manutenzioni da effettuarsi in base al tempo o ai km trascorsi, in genere si parla di tagliando manutentivo ordinario o dopo 30.000 km o dopo un anno di vita del veicolo, quindi organizzare con il giusto preavviso l’appuntamento per la manutenzione.

Regola numero 6: In caso di incidenti , graffi da parcheggio , grandine e furto anche parziali, quindi  fare le corrette denunce per poter fare la richieste manutentive ai centri autorizzati dal noleggiatore e che quindi ci permetterà di avere sempre con il singolo canone la possibilità di avere l’auto sempre nuova e manutenuta ovviamente facendo salve le franchigie che avrete sottoscritto in precedenza e che consigliamo sempre di valutare con molta attenzione all’atto della sottoscrizione del noleggio , in quanto spesso si è portati per il raggiungimento del NUMERO più basso a non pensare ai rischi delle franchigie che invece ci potranno essere successivamente.

Regola numero 7: se ho l’auto in panne chiamare immediatamente la linea verde del soccorso stradale da parte del Noleggiatore e NON del Marchio dell’auto per non incorrere in spese non dovute , verrete soccorsi in Italia entro due ore dall’avvenuta chiamata ed il soccorso sarà presente H24.

Regola numero 8: se prenderete delle multe da parcheggio consigliamo di pagarle immediatamente per evitare di avere il costo della rinotifica , mentre quest’ultimo sarà sempre dovuto per l’invio di multe per eccesso di velocità o per multe sempre ricevute per riprese con videocamera in quanto la multà verrà notificata prima al noleggiatore che darà invece gli estremi del cliente che utilizza l’auto.

Regola numero 9 : Tenere sempre attivo il conto corrente e relativo Iban indicato in fase contrattuale ed in caso di cambio avvisare per tempo il Noleggiatore onde evitare problematiche amministrative.

Regola numero 10: restituzione del veicolo al termine del noleggio, se abbiamo fatto tutto quello che abbiamo indicato sopra, l’auto al termine dovrebbe essere a posto e non dovrebbe avere ulteriori aggravi.

Quindi guido l’auto senza pensieri se seguo fondamentalmente il Buon senso e strutturo il contratto o i contratti di Noleggio auto a lungo termine con le esatte esigenze di utilizzo di quel veicolo da quel determinato dipendente o familiare o titolare che dovrà sapere le regole di ingaggio cosa che molto spesso non accade e che porta spesso a dire che magari il noleggio non conviene e quant’altro.

Noi crediamo fortemente nella soluzione del Noleggio Lungo termine sia per le auto sia per i veicoli commerciali , ma chiediamo a tutti gli attori di spiegare e chiedere tutto quello che davvero è necessario spiegare  e che è necessario sapere per le esigenze d’uso di quel determinato ceivolo con quei determinati servizi.

Infine per concludere , il servizio di noleggio può essere particolarmente libero ed interessante se realmente ben preconfezionato e compreso da parte di chi firma ma soprattutto se ben spiegato a chi realmente avrà in uso il noleggio di quel determinato veicolo.

Tipo di preventivo

Azienda o privato (*)

Veicolo desiderato

Tipo di noleggio (*)

Durata noleggio (*)

Marca del veicolo (*)

Alimentazione del veicolo (*)

Optional richiesti

Modello del veicolo (*)

Km annui previsti (*)

Note aggiuntive


Dati del richiedente

Nome (*)

Ragione Sociale (*)

Partita IVA (*)

Costituita nel

Indirizzo (*)

Provincia (*)

Email (*)

Cellulare (*)

Cognome (*)

Forma giuridica (*)

Codice Fiscale (*)

Numero dipendenti

CAP (*)

Comune (*)

Telefono

Fax

Ho letto l'informativa sulla privacy. La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Veicolo desiderato

Tipo di noleggio (*)

Durata noleggio (*)

Marca del veicolo (*)

Alimentazione del veicolo (*)

Optional richiesti

Modello del veicolo (*)

Km annui previsti (*)

Note aggiuntive


Dati del richiedente

Nome (*)

Indirizzo (*)

Provincia (*)

Email (*)

Cellulare (*)

Fax

Cognome (*)

Codice Fiscale (*)

CAP (*)

Comune (*)

Telefono

Ho letto l'informativa sulla privacy. La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.