fbpx

Il noleggio a lungo termine è un contratto di servizi dove il noleggiatore compra per il cliente l’auto nuova di cui se ne parla sempre maggiormente anche sul cliente privato, che lo compara all’acquisto tradizionale ed al leasing finanziario.

C’è una modalità non così nuova come molti sostengono, che sta interessando le scelte del popolo italiano, quando si parla di cambiare la propria vettura.

Stiamo parlando  del noleggio auto a lungo termine ( per addetti ai lavori NLT) cioè di quella formula che dà la possibilità  di poter utilizzare veicoli e mezzi commerciali nuovi da micro car a super car  per un certo periodo di tempo da 18 a 60 mesi  senza diventarne proprietari, pagando un canone fisso mensile per l’utilizzo. 

Ma Conviene ? Quando conviene ad un privato?

Noleggio a lungo termine o leasing?

All’inizio degli anni 90 i Noleggiatori si sono rivolti alle aziende ed i professionisti titolari di partita IVA , che ne hanno saputo apprezzare per primi i benefici del noleggio a lungo termine per spostamenti di lavoro ed una armonizzazione e razionalizzazione dei costi.

Le cose da qualche anno sono cambiate e sempre più privati cittadini si avvicinano a comprenderne i vantaggi e scelgono di abbandonare formule come acquisto e leasing della vettura per scegliere il noleggio auto a lungo termine anche con delle nuove formule più dedicate ai privati con dei Noleggi Light mirati all’esigenza di chi usa poco l’auto ma non vuole investire i suoi capitali o non vuole accollarsi dei finanziamenti su qualcosa che dopo 4 anni ha delle svalutazioni particolarmente importanti, tanto più in questo periodo legato al Covid 19 .

Il noleggio a lungo termine prende sempre più piede fra i privati cittadini

Certo, ci sono molte differenze e non sempre si tratta di una scelta virtuosa. Ecco perché è necessario fare un approfondimento in merito, cercando di mettere a fuoco un concetto in parte ancora poco conosciuto come quello del noleggio auto a lungo termine, evidenziandone i vantaggi e facendo dei raffronti con formula di acquisto e leasing.

Partiamo dal concetto fondamentale che al contrario del contratto del leasing finanziario, con il noleggio a lungo termine non si potrà mai diventare proprietari dell’auto in quanto non vi sono clausole che lo permettano.

Noleggio a lungo termine per privati come funziona

Partiamo dal presupposto che il noleggio auto a lungo termine è una FILOSOFIA che differisce totalmente dalla proprietà .

Nella proprietà si parla di rata di acquisto nel noleggio si parla di  canone mensile, fissato a monte, all’interno del quale dovrebbero essere compresi:

l’Auto partendo dal listino di quel momento, la consegna presso un point nella città più vicina alla residenza dell’utilizzatore privato, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, soccorso stradale H24 su tutto il territorio nazionale isole incluse, l’inserimento dei treni di gomme aggiuntivi circa 1 treno ogni 40.000 km richiesti, la possibilità di inserire una vettura sostitutiva per fermo auto superiore alle 4 o 8 ore, inserimento di 4 polizze assicurative con possibilità o meno di inserimento franchigie su Rca , Furto , Danni ex Kasco e Pai conducente, gestione delle multe con rinotifica e gestione bollo con la nuova gestione post decreto Gennaio 2020.

Al termine del contratto la vettura verrà  restituita alla società che ha accordato il noleggio, senza avere titolo per un effettivo riscatto (pagando cioè la differenza di prezzo per completare l’acquisto), da non confondere come spesso accade o viene riferito che si può Acquistare ma solo al termine del contratto di Noleggio pagando il prezzo che verrà determinato in quel momento dal noleggiatore a suo insindacabile giudizio.

Noleggio lungo termine quando conviene sceglierlo

Ad un privato quando conviene scegliere il noleggio a lungo termine?
Il contratto di NLT comprenderà , oltre alle spese comprese e legate al possesso della vettura, anche i chilometri da percorrere prescelti all’inizio , nel complessivo della durata del noleggio stesso (solitamente si parla per privati di durate di 48 mesi ma sono possibili anche altre e differenti alternative).

Se si superano questi km bisogna poi pagare un extra al termine quando si riconsegnerà l’auto che oltre a quanto indicato nella scheda d’ordine avrà sicuramente un ulteriore incremento indicato nell’accordo quadro firmato all’inizio al superamento della soglia del 15% della soglia Km .

Quindi quello che consigliamo sempre è di tarare bene i km  in base alle esigenze reali , meglio avere un po’ di margine in eccesso che in difetto.

Il noleggio auto a lungo termine al contrario di quanti molti pensano, è pensato per gli utilizzatori che percorrono molta strada e spesso, si trovano a sostenere spese ingenti per la manutenzione come tagliandi e materiali di usura come freni e pneumatici impreviste che magari in quel momento non gli consentono di riparare l’auto di proprietà.

C’è poi da segnalare un ulteriore aspetto, che separa nettamente le strade dell’acquisto e del Contratto di Servizio di Noleggio Auto a Lungo Termine .

L’Acquisto fin da subito risulta ONEROSO perché bisogna mettere a disposizione subito il capitale ed eventuali interessi sull’investimento della vettura.

Con NLT  il costo viene spalmato su un periodo più lungo senza anticipi canoni Obbligatori e mediamente senza spese pratica come quelle del mondo finanziario e senza ulteriori costi accessori di alcun genere.

Il noleggio a lungo termine permette di guidare auto nuove di qualsiasi segmento senza doverle acquistare

Realmente se ben definito fin dall’inizio il contratto di NLT , la sola spesa che resta fuori da quelle comprese nel noleggio è quella legata al consumo di carburante (che rimane sempre a carico dell’utilizzatore finale).

Ogni Contratto, restando in tema di costi, viene perfezionato e ritagliato sartorialmente per  i clienti, inoltre è possibile versare un anticipo canoni, che influenzerà il canone ma che ripetiamo è una scelta del cliente e trattandosi di Noleggio non è necessario.

Noleggio lungo termine privati, quando non conviene

Ci Sentiamo di dire che se uno percorre un km annuo inferiore alla soglia dei 7 mila chilometri percorsi in media all’anno, il noleggio non è conveniente in quanto quella vettura potrebbe essere acquistata e tenuta magari per 6/8 anni.

Il vantaggio di sostituire più spesso l’auto

Non dimentichiamoci un altro aspetto molto interessante e strettamente connesso alla formula del noleggio: il vantaggio di poter cambiare con più frequenza la macchina, scegliendone una fiammante e magari appena presentata nei saloni dell’auto.

Noi crediamo fermamente che il noleggio sia una opportunità molto importante , se spiegata e compresa da chi deve stipulare questo tipo di contratto che è diametralmente opposto alla proprietà che dovrebbe se fatto con cognizione di causa dare la possibilità di guidare l’auto senza pensieri e di ascoltare la propria musica o fare le proprie telefonate senza avere più pensieri legati alla gestione del mezzo.

Tipo di preventivo

Azienda o privato (*)

Veicolo desiderato

Tipo di noleggio (*)

Durata noleggio (*)

Marca del veicolo (*)

Alimentazione del veicolo (*)

Optional richiesti

Modello del veicolo (*)

Km annui previsti (*)

Note aggiuntive


Dati del richiedente

Nome (*)

Ragione Sociale (*)

Partita IVA (*)

Costituita nel

Indirizzo (*)

Provincia (*)

Email (*)

Cellulare (*)

Cognome (*)

Forma giuridica (*)

Codice Fiscale (*)

Numero dipendenti

CAP (*)

Comune (*)

Telefono

Fax

Ho letto l'informativa sulla privacy. La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.

Veicolo desiderato

Tipo di noleggio (*)

Durata noleggio (*)

Marca del veicolo (*)

Alimentazione del veicolo (*)

Optional richiesti

Modello del veicolo (*)

Km annui previsti (*)

Note aggiuntive


Dati del richiedente

Nome (*)

Indirizzo (*)

Provincia (*)

Email (*)

Cellulare (*)

Fax

Cognome (*)

Codice Fiscale (*)

CAP (*)

Comune (*)

Telefono

Ho letto l'informativa sulla privacy. La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.