L’anticipo nel noleggio è obbligatorio ?

L'anticipo nel noleggio è obbligatorio?

Caro Lettore, una delle domande più frequenti che emerge da parte vostra, in seguito al bombardamento mediatico di offerte di Noleggio auto a lungo termine è proprio ma l’anticipo è obbligatorio?

Innanzitutto ricordiamo che il noleggio in quanto contratto di servizi e quindi l’auto non sarà mai vostra al contrario dei prodotti strettamente finanziari e quindi di conseguenza versare un anticipo serve solo a voi, nel caso vogliate avere un impegno mensile inferiore con il pagamento del vostro canone, oppure potrebbe essere richiesto come garanzia dal noleggiatore per abbassare il rischio rispetto ai vostri redditi ed alla tipologia di contratto richiesto, durante la valutazione del vostro contratto dall’ente crediti.

Questa situazione dell’anticipo è molto usata nelle offerte in promozione che si trovano in quasi tutti i siti di settore, che ovviamente può trarre in inganno e quindi far pensare che sia obbligatorio.

È ovvio che però il cliente viene attratto dal canone di quell’offerta abbastanza pacchettizzata anche nei servizi e deve comprendere che se ci sono 3.600 Euro di Anticipo in 36 mesi togliendolo il canone aumenta automaticamente di 100 EURO. Infatti l’anticipo versato non genera Nessun Interesse Finanziario come molti di voi pensano.

Noi pensiamo che non essendo di vostra proprietà l’auto non abbia significato inserire l’anticipo, che potrebbe essere utilizzato dalla vostra attività o dalla vostra famiglia per altri investimenti.

Nolfin comunque resta a vostra completa disposizione per spiegarvi al meglio anche questi aspetti che ci rendiamo conto che evidentemente non sono ancora così chiari.

Maurizio Porceddu – Nolfin