Avremo tutti l’auto a Noleggio lungo termine in futuro ?

Avremo tutti l’auto a Noleggio lungo termine in futuro ?

In un mercato oramai in grande evoluzione , il COVID 19 probabilmente darà inconsapevolmente una mano al mondo dell’auto.
 
Infatti c’è da dire che in questo ultimo anno vi è stato un ritorno massivo all’uso dell’auto proprio per evitare l’uso dei mezzi pubblici per paura della pandemia attualmente in corso nonostante le santificazioni necessarie.
 
Questo fa sì che chiunque abbia necessità di utilizzare l’auto maggiormente e magari di arrivare in centri urbani, dove vi sono delle limitazioni per alcune alimentazioni e che ciò faccia quindi valutare il cambio della propria auto attualmente in uso.
Quindi qui si entra nel discorso della scelta della metodologia di acquisizione della vettura ed il nodo oramai è sempre più tra :
 
Acquisto o Noleggio
 
In questo dilemma per chi ancora non conosce il noleggio che sia Azienda , libero professionista o privato dipendente o pensionato esiste soprattutto come filosofia di utilizzo.
 
Senza stare qui a spiegare la composizione dell’uno o dell’altro sistema che troverete in altri nostri articoli, sicuramente il Noleggio auto a lungo termine ed anche il Medio termine sono sicuramente sulla cresta dell’onda.
 
Il perché di questo nasce da vari fattori:
Innanzitutto un forte crescita sempre in aumento che porta il cliente finale di qualsiasi categoria ad informarsi e cercare di comprenderne l’efficienza che se ben spiegata e se ben letta ed ascoltata spesso non sempre , ha dei grandi vantaggi nel complessivo del suo utilizzo basti pensare ad un canone definito per la durata del noleggio e con i km totali contrattualizzati che include tutti quegli imprevisti e servizi che nella proprietà si devono comunque pagare a latere.
 
In secondo luogo una serie di mobilità legate solo al mondo del noleggio chiamiamolo misto che si legano comunque al lungo termine con prodotti collegati cioè flessibili , come il medio termine , il car sharing, le piattaforme di mobilità sharing aggregate con Monopattino per il centro urbano.
 
Terzo e non ultimo l’elettrificazione e l’infrastrutturazione in un mondo elettrico che sta facendo nascere tante Nuove Auto Ibride , Elettriche necessarie alla pulizia dell’aria e quindi tutti quei progetti Green necessari ed in atto in tutte le città. Questo porta il cliente spesso anche per una questione di costi a valutare il Canone di Noleggio Lungo Termine , definito rispetto al costo iniziale d’acquisto del veicolo di proprietà che è ancora importante rispetto ad una vettura termica che per conoscenza ed esperienza anche manutentiva e di rivendita risulta inizialmente ancora inferiore, ora però sia i costruttori che lo stato con degli incentivi importanti stanno facendo sì che il Mercato delle Auto elettriche sia nella proprietà che nel Noleggio auto a lungo termine , siano alla portata dei più .
A questo punto dopo oltre 30 anni fattivi di Noleggio auto a lungo termine dove si è passati solo dalle grandi flotte alle medie ed ora anche ai singoli, per incrementare il numero di clienti ed utilizzatori di questo interessante servizio perché di Servizio di Noleggio Auto a lungo termine si parla, sarà assolutamente necessario mettere a disposizione del cliente innanzitutto il massimo della nostra professionalità nella spiegazione dei punti di forza e dei Minus al cliente , che spesso purtroppo parla solo di prezzo , sottovalutando alcuni rischi contrattuali esistenti a seconda della documentazione contrattuale da sottoscrivere.
 
Se insieme quindi in Partnership riusciremo a trovare le strade giuste per le vostre esigenze siamo convinti che questo mercato del Noleggio esploderà anche in Italia nonostante la cultura della proprietà molto sentita nel nostro paese, al contrario dei paesi anglosassoni , dove la percentuale del Noleggio oramai tocca già da molto tempo punte rispetto alla proprietà pari All’ 80%.
 
Nolfin Srl sta provando a fare formazione e cultura di questo servizio oramai da 12 anni anche con dei video Tutorial in pillole ( che potete trovare sulla nostra pagina Facebook a questo link https://www.facebook.com/NolfinSrl ) dove diamo delle specifiche precise dei pro e dei contro proprio a tutela della scelta anche se ciò come spesso accade non sarà con la nostra cultura , ma per dare informazione.
 
Riteniamo che il Noleggio auto a lungo termine abbia ancora tante nicchie da ampliare per esempio anche quello legato a quello che noi chiamiamo Lcv cioè Light Commercial Veichle , quindi il veicolo commerciale entro i 35 quintali di portata che già solo per una questione di deducibilità pari al 100% non dovrebbe avere discussioni di scelta ma anche qui il retaggio della proprietà e magari una durata massima nel noleggio di 5 anni rispetto alla cultura della proprietà di utilizzo più ampio sfavorisce ancora il noleggio a favore della proprietà per una questione che io chiamo filosofica.
 
Nolfin si augura che nei prossimi 5 anni il numero di clienti nel mondo del Noleggio possa almeno raddoppiare da oltre 1.000.000 di auto circolanti a 2.000.000 in modo tale che possa circolare sempre più auto nuove e veicoli commerciali manutenuti regolarmente e magari ibride od elettriche.
Maurizio Porceddu – Nolfin