Come funziona la consegna del veicolo nel noleggio auto a lungo termine

La consegna del veicolo  

Quando si parla di consegna della nuova auto bisogna considerare che in Italia questo è un momento emozionale di particolare rilievo, che in genere coinvolge la famiglia per il ritiro del nuovo mezzo spesso desiderato, anche se dobbiamo considerare che nel noleggio spesso l’auto come Allestimento è scelto dal datore di lavoro e dalla relativa car Policy dedicata e proprio perché alla fine fa parte della retribuzione quindi è importante che la consegna avvenga in tempi e luoghi giusti.

Il noleggio sostituendo l’acquisto ha una diversa gestione della consegna che non sempre avviene nella Concessionaria di Marchio dedicata e quindi questo già sposta il fattore emozione visto che la consegna avviene in dei centri Autorizzati o Brandizzati del Noleggiatore con cui si è fatto il Contratto di Servizi di Noleggio.

Partiamo quindi che rispetto all’acquisto non si ritroverà il Venditore che vi ha seguito durante quello che viene considerato l’acquisto, ma troveremo un Operatore che dovrebbe relazionarvi e spiegarvi in quel determinato centro, le funzionalità della vettura ordinata e dei servizi annessi al contratto stesso.

Il vostro venditore colui o colei che vi ha venduto il Contratto di servizi di Noleggio sarà sempre a vostra disposizione anche successivamente alla consegna della vettura dal Point di consegna e cercherà di riempiere eventuali notizie atte a riempire i contenuti di questo otttimo servizio che rispetto alla proprietà finalmente vi svincolerà da determinati pensieri ed imprevisti che nel noleggio invece sono compresi.

Al momento della Consegna della Nuova Vettura a Noleggio è molto importante seguire alcune indicazioni:

Data di consegna Dopo la formalizzazione dell’ordine riceverete due date principali:

la prima riguarda la Prevista consegna (si tratta di una data indicativa che potrebbe subire delle variazioni),

la seconda rappresenta invece la Messa a disposizione (vale a dire la data dell’effettiva consegna dell’auto), bisogna tenere presente che dalla Messa a Disposizione si hanno 3 giorni di tempo per organizzare il ritiro, tenendo in considerazione che superati i 3 giorni l’auto parte comunque con la fatturazione e relativo pagamento dei canoni di noleggio.

Consegna fisica del veicolo Verifica sempre alcuni elementi fondamentali prima di ritirare il veicolo nuovo: per esempio, controlla che gli optionals ordinati siano presenti sull’auto. Nel caso di difformità dell’ordine dal mezzo presente, non ritirare il veicolo e contatta immediatamente il tuo Referente Commerciale per comprendere il perché delle differenze perché se l’auto ha delle differenze sostanziali e venisse ritirata de quel momento parte il contratto e non si può più recedere se non con le penali contrattuali previste.

Al momento del ritiro del veicolo se siamo in Inverno non tutti i noleggiatori hanno già inserito i Pneumatici invernali ovviamente se inseriti nel contratto consigliamo in fase di appuntamento per il ritiro  di richiedere questa informazione per eventualmente farle montare e quindi avere il veicolo già pronto con i pneumatici necessari , il tutto se quel punto di consegna sarà per voi conveniente anche in futuro a livello di vicinorietà alle vostre esigenze personali.

Devono essere sempre presenti I libretti d’uso e manutenzione inoltre, verifica che ti vengano consegnate le doppie chiavi e se tutto giusto e come previsto bisognerà controfirmare per presa visone ed accettazione il Verbale di consegna del veicolo a noleggio da tenere in auto insieme ai documenti assicurativi ed al libretto del veicolo.

Riteniamo quindi che la consegna dell’auto anche nel noleggio sia quindi di particolare importanza per un Ottimo inizio di una nuova avventura nel mondo dell’auto.

Maurizio Porceddu – Nolfin