Il mondo del noleggio auto a lungo termine in Italia

Il noleggio a lungo termine in Italia

Da circa 10 anni, si parla sempre maggiormente del Settore del Noleggio Auto a lungo termine che per comodità da questo momento chiameremo NLt anche se questo mercato è presente in Italia per le Aziende dal 1990 ed a livello Europeo vedi il mercato Olandese da oltre 60 anni.

In questo articolo andremo a spiegarvi e raccontarvi i numeri e la mappatura delle Società di Noleggio esistenti nel nostro territorio che siano loro aziende Italiane o che siano ad emanazione mondiale.

Intanto in Italia circolano all’incirca 38 Milioni di veicoli di cui a Noleggio poco più di 1 Milione , che letta così, significa che abbiamo ancora uno spazio enorme di azione e di crescita all’interno del circolante italiano.

Il NLT parte in Italia tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90, in un periodo in cui la crescita economica avanzava a lunghi passi in alcuni settori merceologici dove vi era la necessità di poter dare in uso aziendale una vettura da lavoro per gli spostamenti ai dipendenti aziendali, o serviva per monetizzare con l’auto alcuni dirigenti.

Fu qui che alcune note aziende si resero conto, dell’esigenza di avere una formula differente dall’acquisto o dal leasing soprattutto laddove le flotte d’acquisto avevano numeri superiori alle 100 unità o anche di gran lunga maggiori e che quindi anche a livello di investimento ed impegno finanziario risultava proibitivo per un unico ente bancario, quindi si inizio a parlare da quel momento con i Noleggiatori che andremo ad elencare da qui in poi:

  1. ARVAL del GRUPPO BNP PARIBAS Sede Legale FIRENZE FLOTTA circa 220.000 unità società che opera nel libero mercato, con rete corporate, international, pubblico, telesales diretta , rete indiretta , dealer e partnership di svariato tipo legate alla mobilità
  2. LEASYS del GRUPPO FCA BANK Sede legale ROMA FLOTTA circa 210.000 unità società del Brand Fiat che opera anche nel multi brand con fidelizzazione della rete Dealer diretta, rete Agenti e Rete Diretta
  3. ALD AUTOMOTIVE del Gruppo Bancario Sogen Sede Legale ROMA FLOTTA circa 180.000 unità società che opera nel libero mercato, con rete corporate, international, diretta, rete indiretta, pubblico e partnership svariate nei settori della mobilità
  4. LEASEPLAN Italia facente parte della Holding Olandese Sede Legale ROMA FLOTTA 140.000 unità opera nel Canale Corporate, International, Indiretto, Pubblico ed anche in questo caso con partnerhip di nuova generazione legate alla mobilità.
  5. VOLKSWAGEN FINANCIAL SERVICES Sede Legale MILANO FLOTTA 70.000 unità opera esclusivamente come Captive all’interno del Marchio della captive con un forte legame ai Dealer del Brand
  6. UNIPOL RENTAL Sede Legale REGGIO EMILIA FLOTTA 57.000 unità opera con le proprie filiali dirette sul territorio di competenza ed ora ha allargato alle proprie strutture Agenziali Assicurative
  7. ALPHABET ITALIA FLEET MANAGEMENT Sede Legale SAN DONATO MILANESE FLOTTA 34.000 unità opera nel Mercato Aperto nonostante Captive del Brand Bmw con il canale, diretto corporate, international, indiretto con rete agenti e rete dealer Bmw
  8. SIFà GRUPPO BIPER BANCA Sede Legale REGGIO EMILIA FLOTTA 20.000 unità opera con rete diretta, indiretta e sinergia con banca del gruppo.
  9. ATHLON CAR LEASE ITALY Gruppo Mercedes Sede Legale ROMA FLOTTA 20.000 unità opera con rete diretta e rete indiretta
  10. FREE 2 MOVE  Gruppo PSA Sede Legale MILANO FLOTTA 14.000 unità opera con tutta la rete dealer del marchio
  11. ES MOBILITY RCI BANQUE Sede Legale ROMA FLOTTA 12.000 unità opera con tutta la rete dealer del marchio Renault
  12. LOCAUTO Sede Legale MILANO FLOTTA N.R. opera nel libero mercato
  13. PROGRAM GRUPPO INTERNAZIONALE SALFORD VAN HIRE Sede Legale FIRENZE FLOTTA 5.000 unità
  14. AUTOSYSTEM Sede Legale TRENTO FLOTTA 4.000 unità
  15. RENT2GO sede legale BOLZANO FLOTTA 3.600 unità ad emanazione DEALER
  16. MY MOBILITY PASS GRUPPO MERCEDES Sede Legale ROMA FLOTTA N.R.
  17. MOOVERS RENT ITALIA Sede Legale LAMEZIA TERME FLOTTA 2.000 unità
  18. MERCURY Sede Legale Trento FLOTTA 1.400 unità opera con le filiali dirette e con rete indiretta
  19. KINTO TOYOTA FLEET MOBILITY ITALIA Sede Legale ROMA FLOTTA 1.400 unità opera in particolare con la rete dei concessionari del brand.

Quindi i Noleggiatori citati cubano all’incirca una flotta a terra di circa 1 Milione di veicoli, in un mercato in grandissima evoluzione e con una sempre più curiosità di conoscenza da parte anche di situazioni che fino ad ieri avrebbero comprato l’auto e magari continuano a comprarla vista l’idea che in Italia ancora esiste della proprietà.

Quindi se guardiamo le società possono essere molte o poche , ma ognuna di loro a seconda dell’esperienza e delle strategie aziendali può accontentare sempre maggiori platee anche quelle meno avezze a non avere più la proprietà ma la formula ALL INCLUSIVE CON TUTTO DENTRO all’apparenza sicuramente avvicina sempre più clienti e non solo le partite iva.

Il mercato delle Aziende di Noleggio poi ha una filiera di collaborazioni esterne Come Dealer ed Agenti o Agenzie Dirette che non hanno un numero così ben definito ma che pensiamo che come Agenzie dirette con mandati diretti possa non superare le 300 Agenzie.

Le Agenzie operano per ordine e conto di una o più mandanti di quelle evidenziate sopra e seguono il cliente durante tutto il percorso del Noleggio in sinergia con i Noleggiatori, molte di queste sono delle vere e proprie Aziende Commerciali che operano con presenza capillare sul territorio ed hanno delle identità ben definite con propri Siti internet e propri valori assimilati spesso alle loro mandanti.

Ci sono strutture che vanno da 500 auto in flotta fino a 10.000 auto n flotta.

Nel mondo del Noleggio esistono anche due Associazioni di settore:

ANIASA è l’associazione dei Noleggiatori

AMINA è l’associazione degli Agenti

Ci auguriamo che nonostante tutte le difficoltà la mobilità possa incrementare sempre maggiormente nel noleggio in modo tale da sfruttare sempre maggiormente le piattaforme di Renting dedicate.

Quindi continuate a NOLEGGIARE LA VOSTRA AUTO ASCOLTANDO LA VOSTRA MUSICA O ASCOLTANDO LE VOSTRE TELEFONATE PAGANDO UN UNICO CANONE COMPRENSIVO DI TUTTO, magari con la NOLFIN SRL WWW.NOLFIN.COM

Maurizio Porceddu – Nolfin