Il Mondo delle Auto Elettriche, meglio il Noleggio che l’acquisto

Motivazioni per cui sia meglio il Noleggio rispetto all’acquisto? Svisceriamo 3 punti fondamentali

Il mondo delle auto elettriche sta incrementando ad una velocità estremamente importante sopra tutto per merito della maggior attenzione dei clienti rispetto alle tecnologie più ecologiche e innovative.

C’è da dire che molto hanno fatto anche gli incentivi che spingono verso l’utilizzo dei veicoli a zero emissioni, tenendo conto che l’acquisto non è conveniente come potrebbe sembrare per una serie di problematiche.

Diciamo che il Noleggio Lungo termine può diventare in questa alimentazione un elemento di vendita ed utilizzo fondamentale per il futuro delle auto elettriche.

Il prezzo 

Il costo di listino dei mezzi ecologici pur essendo diminuito nel corso degli ultimi anni resta comunque elevato se messo a confronto con il listino dei mezzi con alimentazioni Diesel , Benzina o a gas. L’acquisto di un’auto a zero emissioni necessita di un importante investimento, una spesa non ammortizzata completamente dagli incentivi dello stato.

Noleggio perché si: l’impatto dell’investimento nella durata del noleggio compresi gli incentivi è notevolmente inferiore, tenendo poi sempre valido il vantaggio del noleggio e cioè poter sempre cambiare verso un veicolo più tecnologico fra tre o quattro anni un altro veicolo elettrico.

La svalutazione

In questo momento storico ed in questo mercato , non vi è ancora una proponderanza verso i veicoli elettrici quindi queste ultime sono assoggettate ad  una veloce e importante svalutazione commerciale, che per chi acquista un auto è  un elemento estremamente negativo. Il valore dell’auto cala drasticamente in poco tempo dopo l’acquisto, la rivendita anche solo dopo uno o due anni determina una perdita consistente. In più il mercato dell’usato elettrico è ancora lontano da mercato delle altre alimentazioni per una questione di esperienza e storicità.

Noleggio perché si: la svalutazione del mezzo non riguarda chi utilizza la vettura.

L’obsolescenza

Un altro aspetto da considerare è la velocità delle innovazioni tecnologiche di mobilità sostenibile. Le case automobilistiche investono costantemente nella ricerca di soluzioni avanzate e innovative. Questo determina una rapida obsolescenza dei modelli e quindi un deprezzamento anch’esso rapido del veicolo.

Noleggio perché sì: si viaggia su auto con tecnologia e consumi superiori alla media.

Vantaggi nel noleggio di veicoli elettrici?

La soluzione pratica ed efficace che consente di evitare la svalutazione del mezzo è rappresentata dal noleggio a lungo termine.

  1. Con Il noleggio, riduciamo l’impatto economico dell’usura delle batterie, si eliminano le difficoltà legate alla rivendita e consente di rimanere sempre aggiornati con i progressi tecnologici.
  2. Il noleggio prevede un canone mensile all inclusive, all’interno del quale ci sono inclusi tutti i servizi manutentivi ordinari e straordinari, i treni di gomme ove inseriti in aggiunta sono incluse le coperture assicurative, i km prescelti ed il soccorso stradale.
  3. Si da in outsourcing   la gestione del mezzo, si ha una vettura pronta all’uso con l’unico pensiero legato alla ricarica delle batterie.

 

Vetture elettriche i vantaggi fiscali

L’offerta dei veicoli elettrici oramai è molto ampia e si possono individuare vetture adatte sia ad una clientela privata, che per le flotte aziendali.

Recentemente è variata la tassazione del fringe benefit relativo alle auto. Le aziende ora sono incentivate a concedere ai dipendenti l’uso promiscuo di vetture a basse emissioni di CO2  come le vetture elettriche e ibride.

I modelli più richiesti nel noleggio delle auto elettriche

Tra i modelli più richiesti, sia dai privati che dalle aziende che optano per il noleggio a lungo termine di auto elettriche, ci sono soprattutto berline e citycar.

Le prime sono vetture comode e spaziose, indicate per chi percorre molti chilometri l’anno e usa la macchina per il lavoro, le seconde invece sono perfette per il classico tragitto casa-lavoro, offrendo una soluzione ecologica per la mobilità urbana.

Bisogna anche vedere l’enorme sforzo da parte di tutta la filiera del mondo dell’auto, che sta cercando di dare una grande accelerazione ed enfasi al mondo elettrico tanto più in questa fase Covid19 dove potrebbe anche essere probabile che si vada verso i centri urbani percorribili e transitabili con nuove regole esclusivamente da veicoli elettrici o da altre mobilità a basso impatto ambientale.

Sicuramente per arrivare a ciò sono necessarie anche maggiori presenze di ricariche veloci che probabilmente stanno iniziando a prendere piede e che sicuramente incrementeranno ulteriormente per poter far si che l’utilizzo a basso impatto possa diventare esponenziale e quindi magari nei prossimi anni avere dei costi di Noleggio ancora più contenuti di quelli attuali visto tutto quello che abbiamo detto finora.

Maurizio Porceddu – Nolfin